Il Gruppo Primiero Energia

LA FORZA DI 5 SOCIETÀ

Il Gruppo Primiero Energia (ex Gruppo ACSM), costituito nel 1901, è composto da 5 società operanti nel campo dell’energia rinnovabile (elettrica e termica) e dei servizi pubblici.

La struttura del gruppo Primiero Energia

Primiero Energia Rinnovabili S.p.A.

Costituita ne 1902 è la società capogruppo. Partecipata da Comuni di Trentino e Veneto, opera nel campo dell’energia (produzione diretta di energia idroelettrica) e dei servizi pubblici, gestisce il coordinamento dell’intero Gruppo ed eroga servizi alle società che lo compongono.

Primiero Energia Hydro S.p.A.

È la società del Gruppo ove maggiormente si concentra l’attività di produzione di energia idroelettrica. È stata costituita nel 2001 per subentrare a Enel Produzione S.p.A. nel possesso e nella gestione di alcuni grossi impianti idroelettrici localizzati nei Comuni del Primiero, del Vanoi, di Predazzo e Sovramonte (Caoria, Moline, Val Schener e San Silvestro).

Primiero Energia S.r.l.

È la società del Gruppo preposta alla commercializzazione dell’energia elettrica sia all’ingrosso che ai clienti finali. Opera pertanto sul mercato libero e di maggior tutela, fornendo energia elettrica certificata da fonte rinnovabile con Garanzia d’Origine.

Primiero Energia Calore S.p.A.

Si occupa della produzione, distribuzione e vendita di energia termica per tramite degli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa di San Martino di Castrozza e del fondovalle di Primiero.

Primiero Energia Reti S.r.l.

È una società costituita ad inizio 2016 da ACSM S.p.A. mediante il conferimento del ramo di azienda dedicato al servizio di distribuzione elettrica.